Una serata densa di emozioni, musica e bellezza ha incantato il pubblico di Villa Fondi in occasione della rassegna “Note di Stelle – In nome della Pace”. Protagonista della serata l’intensa voce di Patrizia Spinosi, che con lo spettacolo “Il mare di fronte” ha regalato al pubblico un viaggio musicale fatto di poesia, nostalgia e speranza.
L’atmosfera magica del parco monumentale, impreziosita dalle luci calde del tramonto e dalla brezza marina, ha accolto una platea numerosa e attenta, coinvolta fin dalle prime note. Accompagnata da un ensemble raffinato composto da chitarra, fiati e strumenti a percussione, Spinosi ha interpretato un repertorio che ha saputo intrecciare le radici della canzone d’autore partenopea con suggestioni mediterranee e sonorità contemporanee.
Lo spettacolo, come suggerisce il titolo, si è posto come uno sguardo poetico oltre l’orizzonte, verso l’altro, l’altrove, ma anche come riflessione sull’interiorità. La voce di Patrizia Spinosi, calda e potente, ha accarezzato i testi con rispetto e profondità, dando vita a un racconto musicale che ha emozionato e fatto riflettere.
A sottolineare l’importanza culturale e simbolica dell’evento è stato l’intervento dell’assessore alla Cultura Giovanni Iaccarino, che ha ricordato come questa rassegna – fortemente voluta dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Cappiello – nasca con l’intento di “unire attraverso la musica, promuovere la pace e celebrare il talento in un luogo che è già di per sé poesia”.
Particolarmente toccante il momento in cui la cantante ha aperto le braccia al cielo durante l’interpretazione di un brano struggente, raccogliendo il sentito applauso del pubblico. Applausi che si sono rinnovati più volte nel corso della serata, culminata con una standing ovation finale.
“Note di Stelle” si conferma così un appuntamento capace di coniugare bellezza e impegno civile, tradizione e contemporaneità. Un evento che, ancora una volta, ha saputo fare di Villa Fondi un vero e proprio palcoscenico dell’anima.
(Fotografie di Sara Ciocio)


